AGGIORNAMENTI DI PROGETTO
20240206 Diga Foranea di Genova20240206 Diga Foranea di Genova

6 Febbraio 2024: realizzate a oggi oltre 1.300 colonne di ghiaia e avviata l’ultima fase della bonifica bellica subacquea

Procedono i lavori per la realizzazione della nuova Diga Foranea di Genova. Raggiunto in questi giorni il traguardo della posa di oltre 1 milione di tonnellate di ghiaia sul fondale al largo del capoluogo ligure, toccando il 40% delle attività di posa. Realizzate, dal maggio 2023 a oggi, oltre 1.320 colonne sommerse di ghiaia, tutelando allo stesso tempo l’ecosistema marino. In parallelo, proseguono le attività di bonifica bellica subacquea, completate per quasi il 70% e concentrate in questa fase sulla sesta e ultima area da bonificare.

 

Da Cartagena a GenovaDa Cartagena a Genova

1 dicembre 2023: al via i lavori del secondo blocco di colonne di ghiaia dell’opera

Proseguono senza sosta le attività nel cantiere della nuova Diga Foranea di Genova. Ad oggi sono state già posate sul fondale oltre 600 mila tonnellate di ghiaia. Nell’area “Campo Prova 1” sono state ultimate le 862 colonne di ghiaia e sono in fase di avvio le attività di installazione della strumentazione di monitoraggio geotecnico.

diga foraneadiga foranea

21 settembre 2023: verso il completamento le prime 850 colonne di ghiaia

Alle fasi finali la realizzazione delle prime 850 colonne giganti sommerse. La realizzazione di questo primo gruppo di colonne chiuderà i lavori del primo campo prova. Ad oggi, sono state posate sul fondale marino circa 370 mila tonnellate di ghiaia, ed entro la fine di settembre partirà la realizzazione del blocco di colonne del secondo campo prova dell’opera.

DigaGenova BonificaBellicaDigaGenova BonificaBellica

1 agosto 2023: avviate operazioni di bonifica bellica subacquea

Al via bonifica bellica con sommozzatori in impianto iperbarico, per la prima volta in Italia. Gli 8 sommozzatori, a turno, vivranno per 60 giorni nell’impianto iperbarico per bonificare il fondale marino. Procedono anche le attività di consolidamento dei fondali: realizzate ad oggi 220 colonne di ghiaia.

video 02.3video 02.3

17 luglio 2023 – Realizzazione colonne di consolidamento dei fondali marini

Nel cantiere “subacqueo” della Nuova Diga Foranea di Genova è in corso una nuova importante fase di lavorazione per il consolidamento dei fondali marini: prendono forma le prime colonne di ghiaia che garantiranno stabilità al basamento su cui poggerà la futura barriera.

960x540960x540

14-15 giugno 2023 – Consolidamento dei fondali della Nuova Diga Foranea di Genova

Nei cantieri della Nuova Diga Foranea di Genova proseguono come da cronoprogramma i lavori con la posa degli strati di ghiaia sul fondale marino e le operazioni di consolidamento, che proseguiranno fino a settembre 2024.